Realizziamo contenuti poliedrici: che si tratti del lancio del tuo prodotto o attività, di una campagna video o della pubblicizzazione del tuo film indipendente, della necessità di realizzare un video o un’intervista per il tuo canale, realizzazioni di post o contenuti originali legati al mondo dei social…
Possiamo seguirti in svariate attività di marketing tramite social, creando soluzioni ad hoc per ogni progetto.
Saper raccontare è un’arte. Saper coinvolgere il pubblico, trasmettere un’emozione su carta, prima ancora che sullo schermo, è la base di ogni buona narrazione. Esistono precisi meccanismi che regolano qualsiasi storia.
Che si tratti di cortometraggi, film o serialità, offriamo un servizio di DOCTORING della narrazione, collaborando con diverse case di produzione e privati e aiutando a:
Le idee sono tutte belle quando riesci a catturarle ma hanno un difetto: sono ancora "invisibili"! Come renderle chiare a tutti?
Con uno strumento decisivo: un trattamento convincente.
Concept, immagini, descrizioni, dialoghi, moodboard… tutto questo materiale va riorganizzato in un’impaginazione grafica gradevole e che accompagni chi ascolta o legge il nostro progetto, rendendo la narrazione reale, coinvolgente, concreta, realizzabile.
Aiutiamo registi e visionari nella realizzazione di trattamenti pubblicitari, lavoriamo con loro per ottenere il risultato migliore. È così che l’idea comincia a prendere forma, in maniera univoca, anche nelle menti degli altri.
"Un’immagine vale più di mille parole". Quante volte abbiamo sentito questa frase? Peccato che di immagini ne siamo bombardati, quotidianamente. Non vi parleremo quindi di immagini qualsiasi ma di fotogrammi chiave (keyframe), quelli che rimangono in testa.
Una storia può essere infatti raccontata con un’economia di alcuni selezionatissimi frammenti. Lo storyboard fissa i momenti importanti della narrazione, passaggi difficili da descrivere a parole ma che risultano immediati se rappresentati graficamente.
Lo storyboard è anche uno strumento utilissimo per prevenire problemi sul set e per comunicare tra reparti: regia, DOP, scenografi, tecnici e maestranze. Tutti avranno un’anteprima verosimile di ciò che andranno a creare.
Aiutiamo il tuo film/cortometraggio indipendente a ricevere visibilità creando campagne di lancio ad hoc con contenuti diversificati, come backstage o interviste.
Le tipologie di video realizzabili sono molte, a seconda delle esigenze e della piattaforma di distribuzione scelta.
Se non trovi quello che fa per te, contattaci: siamo sempre pronti a sperimentare!
Qui di seguito, alcune categorie video da noi trattate.
Una categoria ampia e variegata, il video social è una macro-categoria che comprende più piattaforme, ognuna con il suo il suo linguaggio e uno specifico bacino d’utenza. È un errore pensare di poter girare un unico video e che questo possa andare bene indistintamente su YouTube, Facebook, Instagram. Formato, struttura, ritmo, durata sono tutte variabili nel mondo del singolo canale social.
Quale tipo di contenuto e quale canale scegliere per il vostro messaggio? Possiamo parlarne assieme, sui social la fantasia non ha davvero limiti… la regola fondamentale però è una: devi saper catturare la giusta attenzione, o il tuo messaggio farà la fine di un sassolino lanciato tra le onde!
Grazie all’uso di elementi grafici in movimento, questo tipo di video è in grado di far passare concetti o spiegazioni lunghe o pesanti, in maniera leggera e divertente. In genere è consigliata una durata di un minuto - massimo due – in cui si possono mostrare moltissimi concetti o istruzioni in modo intuitivo.
Si possono anche estrapolare dei passaggi e creare micro pillole, suddividendo ad esempio tutto ciò che può diventare un elenco (come ad es. i servizi offerti), e utilizzarli sui canali social.
Un particolare tipo di video, quello che come obiettivo ha non solo quello di smuovere il sentimento delle persone ma anche quello di invitarle all’azione. Il messaggio può essere più o meno diretto, non c’è una formula esatta. Il tempo qui lo detta il tipo di progetto e la delicatezza del messaggio/contenuto.
L’obiettivo di questa tipologia di video è infatti quello di spingere all’azione ma soprattutto di raggiungere il maggior numero di persone possibile. Possiamo quindi utilizzare qualsiasi tipo di strumento: dall’intervista all’animazione, dal reportage alla tecnica mista. Non c’è limite alla creatività!
Dalle grandi alle piccole aziende, tutti hanno bisogno di rinnovare la propria immagine nel tempo. Il rischio di non occuparsi di questo importante aspetto è proprio quello di risultare, al primo impatto, una realtà inesorabilmente legata al passato. A volte con le giuste immagini basta poco, un nuovo montaggio video ad esempio può contribuire a un elemento di novità… ma alle volte può non essere sufficiente.
Che si tratti di raccontare la linea produttiva o del video promozionale di uno strumento innovativo, la produzione di video industriale ha un preciso obiettivo: newsletter, conferenze, fiere, presentazione del prodotto o della catena di lavorazione, e molto altro.
Aziende, imprese, associazioni. Sono in molti a richiedere un video corporate o “istituzionale” per comunicare la propria mission a potenziali clienti, rafforzare il senso di appartenenza a un team, informare investitori e molto altro.
Alcuni scelgono di mostrare il lato più umano della loro azienda o istituzione: siamo pur sempre persone che parlano ad altre persone. Altri scelgono di utilizzare un linguaggio formale e di non mostrarsi… Dipende sempre tutto naturalmente dalla tipologia di brand da promuovere, dal tono che si vuole mantenere e dal canale di fruizione.
Qualsiasi codice di linguaggio sceglierai per promuoverti, ha un solo scopo: creare credibilità.
"Finalmente! Ecco come si fa!". Se questa è la reazione che vogliamo ottenere, il tutorial video è ciò che stiamo cercando.
Il tutorial video risponde alla domanda “Come fare a ?”. Si va dunque dritti al punto, una spiegazione pratica. Chi si approccia a video come questo non va “attratto”, perché è già interessato al suo contenuto; lo scopo di questo tipo di video è quindi informare correttamente in passaggi, o episodi.
Che si tratti di pacchetti di video corsi, registrazione di lezioni da seguire online, ricette, spiegazioni tecniche, questi video sono indicati per chi ha tanto da dire e sono perfetti per piattaforme quali YouTube, ad esempio.
Quando la realtà va stretta, perché rimanere relegati nei suoi confini?
I video che trattano l’animazione, digitale 2D o di tecnica stop motion, hanno un vantaggio: si distinguono nettamente. Non sono in molti a scegliere il video in animazione, da non confondersi con la motion graphics.
Comunemente definito “cartone animato”, l’animazione è sicuramente un processo più lungo, e questo può essere visto come uno svantaggio in termini di tempo. Ciò che non viene mai considerato è il coinvolgimento che può avere sul pubblico: ci sono messaggi che possono essere veicolati con più facilità tramite l’animazione. Puoi "girare" ovunque tu voglia, non devi chiedere permessi: il mezzo più indicato per chi abbia una grande predisposizione a viaggiare con la fantasia!
Diverso dal classico curriculum cartaceo, il video curriculum rappresenta un’ottima alternativa per presentarsi a recruiter e head hunter.
Se non ti senti particolarmente a tuo agio davanti a una camera non preoccuparti: sarà in realtà un’esperienza divertente! Possiamo aiutarti a redigere il testo, pensare ai contenuti che il messaggio dovrà contenere e ti daremo consigli su come porti davanti alla camera.
Questa esperienza ti aiuterà sicuramente a mettere a fuoco i tuoi punti di forza e a capire come valorizzarli al meglio.